Reputazione Online

By 07/09/2017News

La reputazione online, ma anche quella della vita reale, è la linfa vitale per qualsiasi forma di attività svolta che ha come obiettivo quello di entrare o di confermarsi nel mercato. Con l’avvento del web 2.0 è indispensabile avere un’ottima reputazione online, sarebbe un vero e proprio suicidio commerciale non prendere in considerazione un fattore così tanto determinante per il business di qualsiasi azienda.

reputazione online

 

In questa nuova epoca dove i social come Facebook, Instagram e LinkedIn e i più famosi motori di ricerca come Google e Bing, hanno preso il sopravvento ed hanno praticamente sostituito le più vecchie forme di conversazione e di ricerca di informazioni, ma che nello stesso tempo hanno anche aumentato le possibilità di sviluppo commerciale ed economico.

Reputazione Online o Web Reputation

La reputazione online o web reputation può è deve interessare sia piccole che grandi aziende, piccoli imprenditori e singole figure professionali, se qualcuno sta parlando di te o del tuo business tu dovresti saperlo. Come azienda è fondamentale monitorare la propria reputazione online per ottenere la fiducia dei tuoi clienti e dei consumatori.

Per determinate attività commerciali, sopratutto per quelle che ambiscono ad ampliare il proprio business fuori dai confini della propria città, è quasi diventato inutile possedere dei bigliettini da visita, o acquistare redazionali sui giornali cartacei, o spazi pubblicitari all’interno di quotidiani locali.

Perché? Oggi se vogliamo trovare nuovi clienti e quindi fare delle attività di marketing esistono tantissimi altri metodi, oggi l’advertising viene visto e vissuto in modo totalmente diverso.

E’ stato confermato in più sedi che i potenziali clienti prima di effettuare un acquisto online e offline effettuano delle indagini, cercano l’azienda o il prodotto, dove? Online!

Reputazione Online con le Recensioni

reputazioni con le recensioni

La reputazione online viene creata dal nostro comportamento e dal nostro modo di lavorare. Le recensioni e i feedback da parte dei nostri clienti sono la migliore arma di marketing che possiamo sfruttare per poter ottenere la fiducia da parte dei nuovi clienti.

Attenzione però perché le recensioni possono essere un’arma a doppio taglio per la nostra reputazione online, è chiaro infatti che avere delle recensioni positive porta un valore aggiunto al nostro profilo online, invece è altrettanto chiaro come le recensioni negative abbiano molta più rilevanza.

Immagina di avere la necessità di dover commissionare la realizzazione del sito web della tua azienda e quindi la prima cosa che farai, sicuramente sarà quella di effettuare una ricerca online. Inizierai a navigare nei siti web di diverse web agency, inizierai a controllare i loro profili social, i siti web realizzati e i progetti realizzati, ma prima di affidare l’incarico sicuramente darai un occhiata anche ai feedback da parte degli clienti che prima di te si sono fidati. E’ scontato che proverai molta più fiducia in un azienda che ha una reputazione online positiva piuttosto che in un altra azienda che ha reputazione online negativa.

Reputazione Online: ottenere la fiducia dei nostri clienti

Reputazione online: Ottenere la fiducia dei clienti

Per costruire una buona reputazione online ci vuole tanto tempo e tanto sacrificio, non è sempre facile riuscire a costruire una reputazione online che funzioni. Grazie a internet e al web è possibile che si vada incontro a situazioni e problemi che non sempre si è in grado di risolvere, per questo la prima cosa essenziale che devi fare è quella di limitarti a fare quello che sai fare e non andare incontro a situazioni che non riusciresti a risolvere o a realizzare, scrivo questo perché troppe volte ho visto aziende “avventurarsi” in progetti che non rientravano nelle loro competenze, e il risultato era facilmente prevedibile.

Oltre a dare il 100% delle tue capacità devi anche essere in grado di avere un’immagine aziendale sempre fresca, aggiornata e ordinata, per farti capire:

Cura i profili social in modo impeccabile (se non rientra nelle tue competenze affidati ad un professionista!), crea un immagine coordinata che rispecchi nel modo più veritiero possibile la tua attività, fidelizza i tuoi clienti creando delle offerte o delle promozioni dedicate, crea qualcosa che possa intrattenere i tuoi clienti e/o i tuoi potenziali clienti, magari un blog aziendale dove andrai a scrivere delle news riguardanti il tuo settore commerciale.

Come monitorare la Reputazione Online

Monitorare reputazione online

Monitorare la reputazione online di un azienda avvolte può essere un lavoro lungo e pesante, ma fortunatamente esistono diversi tool online che ci aiutano a capire:

Google Alerts

Google Alerts può essere considerato come una ricerca personalizzata di Google che ti invia delle notifiche quando viene aggiunto un nuovo contenuto per le parole chiavi che hai specificato. Il servizio esegue la scansione e preleva informazioni da siti web, blog o articoli rilevanti all’interno della rete di Google. L’impostazione di un avviso di notifica da parte di Google Alerts è gratuito e può essere eseguita i pochi semplici passi. Inserisci semplicemente i termini di ricerca che vuoi ricevere per gli avvisi, scegli il tipo di risultati che desideri che Google ti invii e seleziona quanto spesso desideri ricevere avvisi e dove dovrebbero essere consegnati gli avvisi.

Naymz

Naymz è uno strumento che ti aiuta a seguire e gestire l’influenza social, strettamente correlata alla tua reputazione online. Maggiore è la tua influenza, più positiva sarà la tua reputazione.

RepScore è il programma di Naymz che valuta l’influenza online su diverse reti social in un confronto relativo ad altri membri. Valuta ciò che i tuoi competitor pensano di te, se ti seguono, e cosa ti rende unico e prezioso come influencer. Al tuo profilo viene assegnato un punteggio tra 1 e 99 (dove 99 è il punteggio più alto) e classifica il tuo livello di influenza con degli step che migliorano il tuo profilo in maniera direttamente proporzionale al tuo punteggio.

Yext

Yext è un sito utile da visitare se si desidera gestire gli elenchi online (come Pagine Gialle o Yelp) per assicurarsi che le informazioni inviate siano corrette.

Lo strumento PowerListings ti dirà il tasso di errore delle informazioni pubblicate, dove si sono verificati gli errori e dove le informazioni relative alla tua attività non sono elencate affinché tu possa averlo corretto per assicurare che i clienti avranno i mezzi per raggiungerti. Tutto quello che devi fare è immettere il nome, il numero di telefono, l’indirizzo e il codice postale del tuo business e il programma esegue la scansione di tutti gli elenchi locali e dei siti di revisione nel suo database.

Hootsuite

Hootsuite è uno strumento di gestione dei social media che ti permette di mantenere aggiornati i più importanti social media in un unico pannello. Puoi programmare i post e visualizzare analisi approfondite dei social media per vedere come i tuoi contenuti vengono percepiti e apportare miglioramenti dove sono necessari.

Reputazione online con la SEO

reputazione online e seo

 

Il sistema per calcolare la nostra reputazione online nella maggior parte dei casi sono i feedback e/o le recensioni dei clienti che hanno avuto modo di valutare il nostro servizio/prodotto. Ma cosa centra la seo con la reputazione online?

Il web oggi ha sempre più una tendenza ad assomigliare alla nostra vita offline, andiamo a cena in un ristorante perché ne abbiamo sentito parlare bene, passiamo le ferie in un hotel perché un nostro conoscente si è trovato bene. Tutto questo nel mondo del web viene affrontato alla stessa maniera, gli utenti oggi prendono una decisione basandosi sulle esperienze di terze persone.

La reputazione online con la SEO può essere un ottima strategia da applicare per concorrere con i principali competitor. Le tecniche da applicare in questo ambito possono essere innumerevoli, ma quella che sicuramente porta il miglior risultato nel minor tempo è applicare una strategia di link building affiancata da una campagna SEO.

Se un tempo quando si voleva “recensire” un luogo o un prodotto se ne parlava con i conoscenti, oggi invece si scrive sul web, questo può portare un altissimo trust alla nostra azienda utilizzando le menzioni in siti web di settore che abbiano una elevata autorità su Google. Tutti ormai ci siamo resi conto che avere una presenza consolidata nelle prime pagine del motore di ricerca per delle keywords importanti, può portare una vera e propria rivoluzione nel bilancio economico di qualsiasi business.

Contattaci per monitorare la tua reputazione online con la seo 

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