Ottimizzare Scheda Prodotto Ecommerce

Ottimizzare_scheda_prodotto_Ecommerce

Dopo moltissime richieste ricevute per migliorare il posizionamento di un sito e-commerce, oggi vogliamo darvi gratis alcuni consigli e best practice per aumentare la visibilità sui motori di ricerca ottimizzando le schede prodotto del vostro sito web e-commerce.

Iniziamo passo passo, anzi step by step che fa più figo 😂 riportando come esempio l’ottimizzazione di una scheda prodotto per un Apple iPhone 8

Nome prodotto

In fase di caricamento del prodotto sul nostro e-commerce, dobbiamo scegliere il titolo del prodotto basandoci non su quello che secondo te dovrebbe essere il nome prodotto, bensì quello che ci suggerisce lo strumento di web marketing SEOZoom:

Analisi Keyword Apple Iphone 8 SeozoomClicca sulla foto per accedere a SEOZoom

Per qualsiasi termine di ricerca, consigliamo di scegliere come titolo prodotto la keyword con un Vol (volume di ricerca) che soddisfi le nostre aspettative. Tra un kw da 480 ricerche ed una da 4400 siamo “obbligati” a scegliere quella da 4400.

Accorgimento:

Per una corretta interpretazione da parte dei bot di Google, consigliamo di verificare se il titolo del prodotto risulta essere un H1 ovvero l’intestazione della nostra pagina.

Breve descrizione prodotto

A differenza dei consigli che trovi in rete, per la breve descrizione del prodotto, che di solito viene posizionata sotto al titolo del prodotto, noi non ti consigliamo di aggiungere testo.

Quello che ti consigliamo di fare è di iconizzare (aggiungere delle icone) i vantaggi per quello specifico prodotto. Nel nostro caso, andremo a specificare che è resistente all’acqua, gira video in 4K e ha una memoria da 256GB: 3 icone una affianco all’altra.

Caratteristiche e Specifiche

Per gli e-commerce che trattano prodotti della GDO (grande distribuzione), come nel nostro caso dell’iPhone, le caratteristiche tecniche e le specifiche sono un vero e proprio copia e incolla dal sito del produttore (o da chi le ha realizzate per primo).

Accorgimento:

Il consiglio che possiamo darti è quello di verificare se tutto questo contenuto è posizionato dentro ad una tabella. Ti diciamo questo perché con il featured snippet, se il tuo contenuto è molto rilevante per Google, ottiene uno snippet in prima posizione mostrando solamente quella porzione di paragrafo che è stata cercata come Search Intent (intenzione di ricerca) da un utente.

Descrizione prodotto

La descrizione prodotto, in molti CMS chiamata descrizione lunga, è la descrizione completa del prodotto dove inserire tutti i contenuti necessari per acquistare la fiducia e convertire utenti in clienti.

In questa sezione noi consigliamo di differenziarci dalla massa, inserendo contenuti multimediali più che testuali. Obiettivamente io che ho soltanto intenzione di acquistare questo prodotto, perché me ne hanno già parlato o perché mi sono documentato, ho solamente bisogno di sapere se mi conviene acquistarlo in questo sito.

Per aumentare le conversioni, noi ottimizziamo la scheda prodotto e-commerce inserendo PDF, fotogallery, video, recensioni, testimonianze, slider instagram con hashtag collegato al prodotto oppure all’azienda (mostriamo post di Instagram dove gli utenti hanno acquistato e postato sui propri profili).

Ovviamente, al fine di posizionarci su Google per le parole chiavi correlate al nostro prodotto, andiamo ad inserire almeno 800 battute di testo facendo riferimento al prodotto e alla Search Intent consigliata da SEOZoom.

Recensioni prodotti

In Italia, ad occhio e croce, 6 e-commerce su 10 non hanno prodotti recensiti dai clienti.

Sono due i motivi:

  1. Il sistema non lo consente
  2. Sbagliamo strategia di marketing

Facendo l’ipotesi sulla strategia di marketing, il consiglio che possiamo dare è quello di stimolare i clienti che acquistano a rilasciare una recensione. Inviamo una e-mail al cliente dopo 10 giorni con il link al prodotto e comunicando che se rilascia una recensione riceverà un buono sconto di 5€ valido per il prossimo acquisto.

Cosa succede?

L’utente accede al sito, scrive la recensione e si aspetta di ricevere il codice sconto. Tu verifichi la recensione, la approvi e successivamente invii al cliente un codice sconto personalizzato.

Finale?

La scheda di quel prodotto ha ottenuto la prima recensione e Google, la prossima volta che manderà i suoi bot a scansionare il prodotto, prenderà le informazioni sulle recensioni e mostrerà uno snippet su Google includendo il numero di stelle ottenuto (da 1 a 5) e il nome del Votante (il cliente).

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