Integrare Live Chat nel Sito: Ecco Come Fare

Pubblicato

Commenti

Hai un sito internet e vuoi aumentare le conversioni tramite una live chat? Se ti stai accorgendo che ricevi molte visite e poche richieste di contatto, un modo per aumentare le conversioni è appunto l’integrazione di un sistema di live chat tra l’azienda ed il cliente.

Che tu abbia un sito scritto interamente in HTML, CSS e JS, oppure un sito con WordPress, Joomla ecc.., poco importa. Bisogna integrare live chat nel sito web.

Oggi siamo qui per spiegarti passo-passo come fare per integrare live chat nel sito internet.

Clicca e vai al contenuto

WordPress

WordPress per (s)fortuna è un CMS utilizzando da milioni di persone nel mondo. Tantissimi sviluppatori creano plugin per aumentare le funzionalità di un sito WordPress. Ecco perché è molto facile trovare un plugin per integrare la live chat.

Abbiamo selezionato i migliori 3 plugin per integrare una live chat con WordPress:

Tawk.to

Tawk.to è progettato per incrementare la efficienza nel gestire l’esperienza nel coinvolgimento dei clienti online, abilitare più siti web e agenti in una singola interfaccia di dashboard per chattare con i visitatori sul tuo sito.

Compatibile con tutti i browser moderni, tawk.to è un software gratis per live chat creato per far crescere aziende che hanno bisogno di rispondere in tempo reale, con persone vere.

Tawk.to offre app gratuite per iOS, Android, Windows e Mac OSX per restare connesso, o puoi loggarti con qualsiasi browser moderno.

WP Live Chat Support

WP Live Chat Support è il plug-in Live Chat più economico. Chatta con i tuoi visitatori gratuitamente! WP Live Chat Support è perfetto per le piccole imprese. Non è necessario pagare gli abbonamenti mensili della chat in tempo reale per comprendere meglio i visitatori. Questo è un plug-in di chat dal vivo completamente funzionante. Aumenta i tassi di conversione comunicando direttamente con i tuoi visitatori quando sono pronti a farlo utilizzando WP Live Chat Support tramite l’icona fissa in basso a destra dello schermo.

WhatsHelp.io

WhatsHelp.io è un sito web che offre la possibilità di generare uno script tramite le informazioni che inseriamo noi:

  • ID della pagina Facebook
  • Numero di telefono
  • E-mail
  • Numero di telefono abilitato con WhatsApp

Compilando i campi richiesti e cliccando su Get Button, il sito vi manderà via e-mail lo script da copiare e incollare prima della chiusura del </body> del tuo sito web. Chiedi a noi se non sai come fare!

Joomla

Joomla lo reputiamo un CMS molto valido. Solamente che per la piccola azienda locale, può venire difficile comprendere le logiche applicate da Joomla per quanto riguarda la gestione dei contenuti. Tuttavia, anche Joomla offre una suite di estensioni utili per integrare un sistema di live chat sul sito internet.

Formilla Live Chat

Formilla Live Chat è sicuramente una delle estensioni più scaricate per l’integrazione della live chat su un sito Joomla. Ecco il motivo:

Installazione immediata: puoi utilizzare l’interfaccia web Formilla Live Chat pronta all’uso per iniziare immediatamente la chat dal vivo. Il pulsante di live chat apparirà sul tuo sito web Joomla dopo l’installazione / attivazione di questa estensione.

Monitoraggio dei visitatori in tempo reale: il monitoraggio / monitoraggio dei visitatori in tempo reale di Formilla Live Chat ti consente di vedere il numero di visitatori attivi sul tuo sito web e di avviare chat live con loro. Visualizza l’URL della pagina di ciascun visitatore, il sito di riferimento, il nuovo utente e la restituzione, e altro ancora. Il monitoraggio dei visitatori di Formilla Live Chat viene fornito con i nostri pacchetti di account Premium.

Chatta da smartphone: chatta sul tuo dispositivo mobile usando le nostre app per iPhone / iPad o Android! Installa la nostra app e accedi semplicemente al tuo account Formilla per rimanere in contatto con i clienti da qualsiasi luogo! Le app mobili Formilla Live Chat sono disponibili con i nostri pacchetti di account Premium.

JChatSocial

JChatSocial è il plugin con una frequenza di aggiornamenti da parte degli sviluppatori  molto costante. Ora puoi facilmente avviare la chat video con le migliori prestazioni offerte dalla tecnologia di oggi, grazie alla chat video HTML5 Peer-to-peer ™ o al bridge bridge ™ e senza consumare larghezza di banda sul tuo server. Smetti di usare vecchie soluzioni basate su Flash, ospitate e costose. Le nuove funzionalità HTML5 sono oggi disponibili per trarre vantaggio dal flusso di dati Peer-to-peer con prestazioni elevate direttamente tra i browser e il bridge Skype funziona anche su dispositivi mobili che utilizzano l’app Skype, questo significa che è possibile utilizzare JChatSocial sul dispositivo e avviare Skype chiama in un solo clic. L’utilizzo di un sistema di chat oggi non può essere limitato a un singolo pc, ma è necessario chattare ovunque anche quando si è in mobilità.

JChatSocial è una soluzione di chat estremamente flessibile, puoi usarla come sistema di chat sociale o come strumento di chat dal vivo per parlare con i visitatori del tuo sito non appena arrivano sul tuo sito.

Tutti i dati scambiati rimangono all’interno del server e le prestazioni possono essere ottimizzate in base alle risorse del computer, in modo che anche un hosting condiviso possa eseguire correttamente l’app di chat.

Gli utenti si sentiranno come a casa, perché è stato progettato sui più popolari sistemi di chat dei social network come Facebook, ed è costruito su solido HTML5 per funzionare su dispositivi mobili e touch.

Il sistema di messaggistica privata costruito sulle spalle dei giganteschi social network rende possibile lo scambio di messaggi anche tra utenti offline. Gli utenti che non sono connessi riceveranno una notifica via e-mail che i nuovi messaggi sono stati consegnati e saranno in grado di connettersi e rispondere anche utilizzando un dispositivo mobile. Non semplicemente un sistema di chat ma un’estensione di messaggistica completamente funzionale.

WhatsHelp.io

Come per WordPress, con WhatsHelp.io siamo in grado si implementare in pochi minuti un sistema di chat dal vivo. Rileggi il paragrafo riguardante a WordPress per scoprire come ottenere lo script da incollare nel footer del tuo sito Joomla.

Sito HTML

Sei della old school? Siamo fieri di te! Ti sbatti ogni giorno per implementare funzionalità che richiedono ore ed ore di scrittura del codice. Oggi ti facilitiamo la vita offrendoti alcune alternative valide per integrare un sistema di live chat nel tuo sito HTML.

Plugin Live Chat Facebook

Facebook tramite il suo sito dedicato agli sviluppatori, offre una suite di servizi e plugin utili per incrementare la notorietà e la brand awareness per un’azienda. Il plug-in della chat con i clienti della Piattaforma Messenger ti consente di integrare l’esperienza Messenger direttamente nel tuo sito web. In questo modo, i clienti potranno interagire con la tua azienda in qualsiasi momento con la stessa esperienza personalizzata e ricca di contenuti multimediali elaborati di Messenger. Il Plugin Live Chat Facebook carica in automatico la cronologia della chat recente tra l’utente e la tua azienda: ciò implica che le interazioni recenti con la tua azienda su messenger.com, nell’app Messenger o nel plug-in per chat con i clienti saranno visibili sul tuo sito Web. Questa soluzione aiuta a creare un’esperienza singola per i tuoi clienti e ti consente di continuare le conversazioni anche dopo che hanno abbandonato la tua pagina web. Non dovrai acquisire le informazioni per i contatti successivi, ti basterà usare la stessa conversazione di Messenger.

Plugin Live Chat Facebook

Floating Action Bar

La Floating Action Bar è una barra fissa di solito rappresentata da un icona a forma di +. Tale barra, chiamata in siglia FAB, serve per implementare più servizi di messaggistica istantanea e/o call to action.

Con una FAB possiamo aggiungere call to action e rappresentarle nel miglior modo possibile:

  • Icona email: al clic apriamo l’app per comporre e inviare email
  • Icona cellulare: al clic apriamo l’app per chiamare l’azienda
  • Icona WhatsApp: al clic apriamo l’app del cellulare (sia cellulare che desktop)
  • Icona Messenger: al clic siamo reindirizzati su Messenger pronti ad avviare una chat con l’azienda.

Gif Floating Action Bar

Vuoi implementare la FAB (Floating Action Bar) nel tuo sito web?

Per implementare la barra fissa con pulsanti che invitano all’azione, hai bisogno di un codice Javascript, qualche riga di HTML e CSS.

Contatta la nostra agenzia per richiedere il download del file zip da scaricare.

Sei riuscito/a ad installare e configurare la live chat nel tuo sito? Ti aspettiamo nei commenti 😊

Facebook
Google+
LinkedIn
WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi restare aggiornato sugli ultimi aggiornamenti di Google, Facebook e Instagram?

Aiutiamo le piccole aziende a fare grandi imprese

Commenta questo articolo

Potresti leggere

reputazione online
News

Gestire La Reputazione Online

La reputazione online, ma anche quella della vita reale, è la linfa vitale per qualsiasi forma di attività svolta che ha come obiettivo quello di

Addio Google Plus
Google

Google+ chiude dopo 7 anni

Circa sette anni fa, Google ha lanciato il proprio sito di social networking chiamato Google+ (Google Plus). Big G ha dichiarato che “la versione consumer

Frasi Tumblr
Facebook

Migliori Frasi Tumblr

Sei alla ricerca di frasi tumblr da condividere su Facebook e Instagram? Per cercare citazioni tumblr e frasi tumblr sicuramente sarai in un periodo giu

CHIUDI

[contact-form-7 id=”7876″ title=”CONTATTI”]

Informativa privacy ai sensi dell’art. 13 D.Lgs 196/2003

I dati da Lei inseriti, quali i dati identificativi, indirizzi, numeri di telefono e indirizzo email, saranno trattati dall’impresa titolare del sito internet , con modalità elettroniche e in qualità di Titolare del trattamento, al solo fine di dare risposta alle Sue richieste e non verranno messi a disposizione di nessuno, né diffusi. Il trattamento di tali dati è necessario perché il titolare del sito internet possa evadere le Sue richieste. In qualità di interessato del trattamento, Le è garantito l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03, tra i quali il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell’esistenza dei Suoi dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile, di conoscere le modalità e le logiche del trattamento, di richiedere l’aggiornamento e l’integrazione dei dati stessi, la loro cancellazione o trasformazione in forma anonima, in caso di violazione di legge, nonché, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi in qualsiasi momento per iscritto al Titolare del trattamento, presso la sua sede indicata nel sito internet medesimo.

13928

13889
13623

Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa e a partire da