Cos’è la Custom Audience di Facebook?

Come ci suggerisce il centro assistenza di Faceboook, la custom audience, chiamata anche pubblico personalizzato, ti consente di mostrare le inserzioni a tutti i clienti che già ti conoscono. Tramite un pixel di monitoraggio installato sul tuo sito web, puoi veicolare il tuo messaggio pubblicitario a tutti i potenziali clienti che hanno visualizzato il sito web. I pubblici personalizzati rappresentano una miniera d’oro per le PMI perché permettono di raggiungere in modo eccezionalmente mirato persone che, in qualche modo, già conoscono il vostro brand.

Perché è importante la Custom Audience?

Immagino che, la maggior parte delle volte che fai inserzioni, oltre che mirarle ai fan, le indirizzi anche a gruppi di persone profilate per caratteristiche demografiche, interessi, comportamenti, etc; Fare una campagna per ricevere “Mi Piace” sulla pagina è molto semplice, alla portata di tutti. Ma quanto ti costa un fan? E se dopo che ti ha lasciato il like, non interagisce con la pagina? Bene, con la custom audience di Facebook, fai vedere ad esempio le offerte in corso a tutti quei potenziali clienti che hanno visto il tuo sito web negli ultimi 90 giorni. Come? con un’inserzioni che punti a rimandare il fan a cliccare sul sito web magari con un invito all’azione: “Acquista adesso”, “Scopri”, “Richiedi Preventivo” etc;.

I dati di clienti e potenziali clienti sono una delle risorse più importanti che un’azienda può avere, non solo perché permettono di conoscerli meglio, ma perché rendono possibile ricontattarli.

Utilizza le liste dei tuoi iscritti alla newsletter, persone che ti hanno richiesto info, iscritti ai corsi, clienti (di cui hai l’autorizzazione, ovviamente!) per:

  • intercettarli nuovamente e re-instaurare una relazione: magari si tratta di indirizzi/numeri di vecchi clienti, tirati fuori da un database dimenticato da anni, ma perché non provare a “riallacciare” i rapporti? Magari con una bella campagna di acquisizione like o di lead generation, chissà che il vecchio cliente  non si ricordi di noi…e torni cliente!
  • fare campagne mirate in base ai desideri/interessi/comportamenti del segmento specifico: si tratta di una lista di clienti? Potenziali clienti? Iscritti alla newsletter? Fai inserzioni mirate allo step del funnel di conversione in cui si trovano se possibile (hai gli indirizzi e-mail di chi si è creato un account nel tuo e-commerce? Beh, è l’ora di ricordargli che ci sono tante cose belle da comprare lì dentro :D)
  • fare offerte mirate in base ai desideri/interessi/comportamenti del segmento specifico:le offerte piacciono sempre, soprattutto quando vengono fatte alla persona giusta.

Ovviamente queste liste danno migliori risultati quanto più sono segmentate; Evita di utilizzare liste raffazzonate e dalla dubbia provenienza, la sana lead generation è la tua migliore amica!

Utilizza il Pubblico Personalizzato dei visitatori del tuo sito web per:

  • Dare “una spintarella” all’ acquisto: crea un segmento delle persone che hanno visitato il sito, ma non hanno acquistato e raggiungile con comunicazioni mirate..o magari con lo sconto che aspettavano per capitolare
  • Dare “una spintarella” all’ iscrizione: hanno visitato il sito, ma non si sono iscritti alla tua newsletter, non hanno creato alcun tipo di “relazione” con il tuo brand? Raggiungili con un’inserzione, magari offrendo loro un e-book o una risorsa gratuita in cambio del loro indirizzo e-mail.

Questi sono solo alcuni esempi, ma tieni presente che puoi davvero migliorare le tue performance grazie a questi segmenti, soprattutto perché:

  • Puoi “escluderli” dal targeting: in pratica, quando crei un’inserzione, puoi escludere questi segmenti dal pubblico, in modo da massimizzare la performance dell’inserzione stessa. Se stai, ad esempio, facendo una campagna a obiettivo raccolta di indirizzi e-mail, escludi il segmento delle persone già iscritte!
  • Puoi “rifinirli” con altri criteri di profilazione: vuoi raggiungere i tuoi clienti appassionati di kite? In fase di profilazione scegli il segmento e poi aggiungi le caratteristiche/interessi che vuoi tu, vedrai il numero del pubblico potenziale scendere…quelli che restano sono i tuoi clienti presenti su Facebook (e che Facebook è riuscito ad identificare) appassionati di kite!
  • Puoi creare pubblici simili: puoi creare un Pubblico Simile a praticamente qualsiasi fonte, tra queste anche ai pubblici personalizzati. Crea un pubblico simile e guarda come performa!

N.B. Se stai pubblicizzando un video tramite Facebook Ads, ti ritroverai tra i Pubblici Personalizzati anche di chi ha visualizzato il video per intero e chi per i primi 3 secondi.

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