Cos’è il Keyword Stuffing? Scopriamolo insieme

By 27/07/2015Google

Cos’è la Keyword Stuffing?

Capita a volte anche agli esperti o consulenti di indicizzazione di spingere le loro attività di ottimizzazione oltre i limiti del normale, con tecniche di dubbio valore come il keyword stuffing.

La keyword stuffing è considerata una procedura poco etica perché usa una parola chiave ripetuta in modo eccessivo ed inutile. Tenendo conto che la keyword density, cioè il numero delle volte che bisogna ripetere la parola chiave, da noi consigliata è tra il 3 ed il 5% sul totale della pagina, qualsiasi parola che va oltre una densità di 10% fa già pensare a keywords stuffing e, per questo, è probabile che non verrà ben posizionata dai motori di ricerca. In modo simile, anche il lettore umano troverà sgradevole quel testo. Tempo dietro, quando Google ha attuato la così detta “Folrida Update”, ha penalizzato proprio queste pagine, in genere riempite da parole chiavi ripetute ed ottimizzate oltre la limita accettabile.

Per enfatizzare alcune parole non è necessario ripeterle eccessivamente. E’ meglio concentrarsi su dove e come inserirle, nella giusta quantità. Di solito la presenza di queste parole nel titolo della pagina, nei heading e nei primi paragrafi porta ad un buon posizionamento di una pagina. Ci sono casi ed esempi concreti, nei quali una pagina di un sito ben indicizzato può essere portata in prima pagina dei risultati di ricerca semplicemente cambiandogli il tag title. Se il sito ha un buon ranking allora l’uso della keyword mirata nel titolo, nel tag description, nel primo heading e nel primo paragrafo potrerà ad un buon posizionamento, senza la necessità di ripetere quella parola oltre la densità del 3%. Se trovi parole ripetute eccessivamente cerca di eliminarne alcune o di sostituirle con sinonimi, e cerca di enfatizzare quelle rimanenti. Non solo per il visitatore umano, ma anche per lo spider del motore di ricerca, le parole enfatizzate in grassetto o corsivo hanno un peso maggiore. Non esagerare però neanche con questo. L’enfasi della stessa parola, più volte in grassetto o corsivo, risulterà poco naturale e nel caso migliore non porterà ad un miglior posizionamento nei motori di ricerca.

Vota questa pagina
[Totali: 0 Media: 0]

Maggiori informazioni su:


Inviando la richiesta accetti termini e condizioni d'uso