scritto dal team di AVdesign il 01/06/2017

Cosa Sono Le Facebook Ads

Sicuramente ti sarà capitato, a te che hai creato una pagina Facebook dal tuo profilo personale, di ricevere notifiche da Facebook in merito alla sponsorizzazione di un determinato post che sta ricevendo l'80% di coinvolgimento in più rispetto agli altri post da te pubblicati nella pagina Facebook.

Tale avviso (notifica) è una strategia di marketing applicata da Facebook che sta funzionando alla grande. Infatti secondo recenti studi, 1 azienda su 10 clicca sul pulsante "metti in evidenza questo post" impostando come budget minimo almeno 5€ al giorno.

Le Facebook Ads sono quindi post sponsorizzati della tua pagina Facebook in diversi formati pubblicitari:

  • Foto
  • Carosello
  • Video
  • Gif
  • Canva

Come funziona Facebook Ads

Se ti stai chiedendo come funziona Facebook Ads, grazie a Facebook e alle sue linee guida possiamo dedurre che pagando per clic oppure per visualizzazioni, riceviamo traffico sul nostro sito, sulla nostra fanpage oppure sulla nostra applicazione.

Gli step da seguire sono 4:

  1. Individuare l'obiettivo aziendale
  2. Selezionare il pubblico potenziale
  3. Scegliere l'importo giornaliero
  4. Caricare foto, video o canva da promuovere

Con le Facebook Ads possiamo veicolare qualsiasi messaggio pubblicitario ad un pubblico potenziale profilato in base ad interessi comuni.

Ad esempio, una concessionaria di automobili può selezionare come pubblico potenziali chi ha messo mi piace oppure ha interagito con pagine Facebook di case automobilistiche: Audi, FIAT, BMW e via dicendo.

Selezionando tale pubblico profilato, Facebook mostrerà la tua inserzione esclusivamente a persone che hanno interagito con queste case automobilistiche. Ciò significa che la pubblicità non sarà affatto fastidiosa e sicuramente l'utente potrà trasformarsi in cliente tramite una richiesta di contatto, un messaggio privato oppure una telefonata.

Quanto costa Facebook Ads

Se adesso ti stai chiedendo quanto costa Facebook Ads per promuovere la tua azienda, come ti abbiamo scritto all'inizio dell'articolo, un budget giornaliero di almeno 5€ al giorno è consigliato per le piccole aziende locali dove il numero di abitanti è di circa 10.000 abitanti.

Tale budget viene suggerito da Facebook proprio quando ti arrivano quelle notifiche che ti avvisano che l'ultimo post che hai condiviso sta ricevendo più interazioni rispetto agli altri e ti invita a sponsorizzarlo per raggiungere un determinato numero di persone.

Se moltiplichiamo quindi 5€ x 30 giorni abbiamo capito che almeno 150€ al mese di Facebook Ads bisogna spenderli.

E tu hai già provato le Facebook Ads? Racconta la tua esperienza.

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