3 Fattori di Ranking per Google

3 Fattori di Ranking per Google

Si è molto parlato dei vari fattori di ranking per Google. Ovvero quali sono i fattori che determinano il posizionamento di un sito web. Sappiamo tutti che i fattori di posizionamento su Google sono oltre 200: lo dice lo stesso Google nella sua pagina How Search Works – From algorithms to answers, dove è riportato che “we rank the results using over 200 factors“. Di recente alcune fonti vicine a Big G dicevano che tra questi fattori, vi erano la velocità, il certificato HTTPS e il mobile-friendly, ma non hai mai parlato di quali fossero i principali.

Cercando sul web, abbiamo trovato un’articolo che parlava dei 3 fattori di ranking più importanti. Ve li elenchiamo di seguito (NON IN ORDINE):

CONTENUTI

Come dice una celebre frase: Content is king – E Google lo sa molto bene che significa Contenuto. Hai presente quando effettui una ricerca su Google e apri sempre i primi 5 risultati della prima pagina? Bene, trovi quei risultati in prima pagina perché i siti web hanno curato molto i contenuti rendendoli di facile lettura e originali. Per originali intendiamo noi (ma soprattutto Google) che i vari testi presenti sulle varie sezioni siano tutti ORIGINALI 100%, scritti in ottica SEO-friendly e di facile lettura.

LINK

Un fattore importante per il posizionamento del tuo sito web è di sicuro la link building. Più il tuo sito è citato in altri siti web e più per Google sei autorevole. Una considerazione va fatta perché, una strategia di link building errata porterebbe per il tuo sito danni irreparabili. Se finisci sotto i riflettori di Big G e vieni penalizzato, soltanto con specialisti della SEO puoi uscirne fuori.

RANKBRAIN

Un piccolo aggiornamento al motore di ricerca e principalmente all’algoritmo di Google e molti siti web che si trovavano nelle prime posizioni sono stati catapultati nelle ultime posizioni.

Il punto è che RankBrain non ha lo stesso impatto su tutte le query. Secondo quanto dichiarato da un portavoce di Google a The SEM Post, “è particolarmente d’aiuto sulle query di coda lunga, come ad esempio quel 15% di nuove query che vengono effettuate ogni giorno.”

Pertanto RankBrain potrebbe essere effettivamente il 3° fattore su un certo ambito di ricerche, ma non esserlo su query molto più competitive e “stagionate”.

Lo stesso Lipattsev, durante la Q&A, ha detto che “la questione del terzo posto è fortemente controversa. Prendete la cosa “con le pinze””.

CONCLUSIONE

Affermare che i 3 più importanti segnali di ranking su Google sono contenuti, link e RankBrain, equivale a non dire nulla di davvero utile.

Su RankBrain si sa ancora troppo poco, mentre contenuti e link sono ambiti esageratamente estesi: in mancanza di indicazioni più precise, qualitative e quantitative, sapere che questi 2 fattori sono i più importanti non cambia certamente la vita a chi si occupa di SEO.

Anche perché non credo ci sia qualcuno che faccia SEO senza mettere al centro contenuti e link.

Lascia un voto
[Totali: 1 Media: 5]
CHIUDI

Maggiori informazioni su:

Inviando la richiesta accetti termini e condizioni d'uso

Informativa privacy ai sensi dell’art. 13 D.Lgs 196/2003

I dati da Lei inseriti, quali i dati identificativi, indirizzi, numeri di telefono e indirizzo email, saranno trattati dall’impresa titolare del sito internet , con modalità elettroniche e in qualità di Titolare del trattamento, al solo fine di dare risposta alle Sue richieste e non verranno messi a disposizione di nessuno, né diffusi. Il trattamento di tali dati è necessario perché il titolare del sito internet possa evadere le Sue richieste. In qualità di interessato del trattamento, Le è garantito l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03, tra i quali il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell’esistenza dei Suoi dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile, di conoscere le modalità e le logiche del trattamento, di richiedere l’aggiornamento e l’integrazione dei dati stessi, la loro cancellazione o trasformazione in forma anonima, in caso di violazione di legge, nonché, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi in qualsiasi momento per iscritto al Titolare del trattamento, presso la sua sede indicata nel sito internet medesimo.

Completato
90%

Inviando la richiesta accetti termini e condizioni d'uso

Completato
50%

Richiedi Landing Page

Inviando la richiesta accetti termini e condizioni d'uso

Completato
50%

Richiedi Instagram Ads

Inviando la richiesta accetti termini e condizioni d'uso

Completato
50%

Richiedi AdWords

Inviando la richiesta accetti termini e condizioni d'uso

Completato
50%

Richiedi Facebook Ads

Inviando la richiesta accetti termini e condizioni d'uso

Completato
50%

Richiedi SEO

Inviando la richiesta accetti termini e condizioni d'uso

Completato
50%

Richiedi Un Sito E-commerce

2297€+3499€+4999€+9999€

Inviando la richiesta accetti termini e condizioni d'uso

Completato
50%

Richiedi Un Sito Web

897€+1499€+2290€

Inviando la richiesta accetti termini e condizioni d'uso

Completamento
50%

Inviando la richiesta accetti termini e condizioni d'uso

Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa e a partire da