Perché è importante avere un sito Web

In questo articolo vogliamo trasmettere il reale valore di un sito web. Nonostante ultimamente sia molto “snobbato” dalle aziende per via dei social networks, oggi avere un sito web significa essere presenti sui motori di ricerca per le parole chiavi che gli utenti cercano per trovare la tua attività, far navigare l’utente su un sito web reattivo: il layout si deve ridimensionare in base al display del dispositivo, inoltre, deve essere facilmente navigabile e con elevata velocità di caricamento. Uno degli errori principali di un imprenditore è quello di trascurare il proprio sito web, non aggiornandolo costantemente magari tramite un blog per condividere le ultime novità.

Perché è importante il sito web aziendale?

Il sito web è lo strumento di comunicazione essenziale per ogni tipo di azienda: oggi è sempre più importante sfruttare al massimo le opportunità che la rete offre, promuovendo la propria azienda facendola conoscere in tutto il mondo. Avere un sito web significa poter raggiungere milioni di potenziali clienti, infatti la maggior parte delle aziende basano la propria attività commerciale sullo sviluppo e sulla comunicazione all’interno del web.


 

Dettagli sulla vostra Azienda

Il sito web sarà la vostra vetrina online disponibile per tutti i clienti che cercano informazioni sul vostro servizio o sul vostro prodotto.

La comunicazione che si ottiene tramite un sito web è fondamentale per far si che un cliente scelga la vostra azienda piuttosto che quella di un competitor: Orari di apertura? Che servizio fornite? Dove vi trovate? I vostri contatti? Cosa Vendete?


 

Ricerca su Google

esempio-ricerca-adwords

Oggi i tuoi clienti ti cercano sui motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo.

Avere un sito web è importante per farsi trovare su Google e nei motori di ricerca

Le statistiche sull’utilizzo dei motori di ricerca sono molto chiare, oggi circa 80% degli italiani utilizza Google per trovare informazioni su un prodotto o un servizio da acquistare. Avere il proprio sito web aziendale significa farsi trovare da tutti questi utenti che giornalmente fanno questo tipo di ricerche.


 

I clienti si informano prima di contattarti

Grazie al vostro sito web oggi i clienti possono iniziare a conoscere la vostra azienda e i vostri prodotti. I clienti all’interno del vostro sito web si sentono liberi di navigare guardando dettagliatamente il prodotto o il servizio che la vostra azienda offre, e solo nel momento in cui sono decisi di affidarsi alla vostra azienda vi contatteranno. Al cliente piace poter valutare e confrontare con calma le varie aziende che offrono il servizio o il bene che sta cercando.


 

La concorrenza ed il loro sito web

Oggi sono diverse le aziende che possiedono un sito web dove illustrano i loro servizi e i loro prodotti. Chi possiede un sito web ben organizzato ottiene sicuramente più credibilità a livello professionale rispetto ad un’azienda che non possiede un sito web. I potenziali clienti sicuramente sceglieranno con molta più semplicità uno dei vostri competitor, se la vostra azienda non ha un sito web e quindi non è indicizzata nei motori di ricerca


 

Sito Web aziendale e professionale

ts-touhami-sito-webAvere un sito web e basta non è importante, anzi tante volte è deleterio nei confronti della vostra azienda. Avere un sito web aziendale professionale significa avere cura dei dettagli e della comunicazione. E’ essenziale affidare il proprio business online a dei professionisti del settore e quindi non improvvisarsi esperti del web o affidare la realizzazione del vostro sito ad un’amico. La comunicazione visiva e il design sono d’impatto per i vostri clienti, e avere un impatto negativo vuole dire acquisire pochi clienti.


 

Il volantino pubblicitario?

I volantini pubblicitari sono una forma di comunicazione che molto velocemente viene sostituita con la promozione sul web. Giornalmente passiamo diverse ore nel web, tra social come Facebook, Instagram e Twitter e motori di ricerca, motivo per cui oggi le aziende affidano le loro campagne pubblicitarie ad aziende come AVdesign. Oggi promuovere il sito web su piattaforme come Facebook o Google è importantissimo per raggiungere potenziali clienti interessati al nostro prodotto! E’ possibile creare dei target di interesse, di età, di sesso e così facendo possiamo contattare tutti quei clienti che potrebbero essere interessati ai prodotti della nostra azienda evitando così sprechi inutili di soldi e di carta.

Ma tutto questo se non hai un sito web non è possibile!


 

Vendere online con un sito web e-commerce

Sono sempre più i siti web che iniziano ad avere un business online creando dei volumi di affari davvero importanti, e a costi davvero irrisori. Avere un Ecommerce significa avere una vetrina online della propria azienda, dove potenziali clienti da tutto il mondo possono acquistare il vostro prodotto semplicemente rimanendo seduti nella propria scrivania. 365 giorni l’anno i clienti possono acquistare i vostri prodotti a qualsiasi orario del giorno e della notte perché il vostro sito web e-commerce non chiude mai.


 

La comunicazione con i vostri clienti

Nell’era del web 2.0 è importante avere una comunicazione con i vostri clienti. Oggi infatti sono diversi gli strumenti che si possono utilizzare per mantenere i contatti tra la vostra azienda e i vostri clienti, e il più utilizzato insieme ai social media sicuramente sono le newsletter, dove vi sarà possibile inviare delle email settimanali indicando magari le vostre offerte commerciali o semplicemente dando indicazioni su un nuovo prodotto o servizio che la vostra azienda ha deciso di lanciare. Creare una sorta di fidelizzazione con i vostri clienti è importantissimo per portare avanti la vostra azienda.


 

Te lo dice Google

In questo breve video Google ci illustra i motivi del perché avere un sito web aziendale.

Conclusioni

Sostanzialmente abbiamo elencati tutti quei punti che secondo noi sono importanti per qualsiasi azienda di qualsiasi settore commerciale. Avere un sito web è importante per tutta la vostra azienda perchè trasmette l’immagine della vostra azienda ai clienti che ancora oggi non vi conoscono. Creare una sorta di intrattenimento pubblicando le nuove notizie della vostra azienda o inserendo le fotografie di un convegno a cui avete partecipate riesce a trasmettere al cliente anche una forma di solidità e di importanza della vostra azienda.

Una cosa è certa, qualsiasi sia il vostro settore commerciale i vostri competitor hanno un sito web e sicuramente questo è un punto di vantaggio nei loro confronti

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

BISOGNO DI UN SITO?

Ti offriamo una Suite di servizi che mettono in evidenza il tuo business sul web e nei social networks.

OTTIENI UN ANALISI SEO GRATUITA

Ti offriamo una Suite di servizi che mettono in evidenza il tuo business sul web e nei social networks.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Potrebbe Interessarti