5 Motivi per cui devi Ottimizzare il tuo Sito Web per Cellulari

Ad Aprile 2015 Google ha rilasciato l’algoritmo per il ‘mobile friendly‘. Questo significa che ‘mobile friendly’ è ora un fattore di classifica nella SERPS (Search Engine Results Pages). Tuttavia, per proprietari di siti web di questo l’aggiornamento all’algoritmo non è l’unica ragione per aggiornare il tuo sito web per essere mobile friendly. Qui di seguito sono 5 motivi per cui l’ottimizzazione mobile è un’azione redditizia da prendere.

  • Migliore esperienza di ricerca e coinvolgimento
  • Ottimizzazione delle conversioni da mobile
  • Ridurre la frequenza di rimbalzo, aumentando la sessione media
  • Traffico da mobile
  • Massimizzare il potenziale per il  marketing

1. Esperienza di Ricerca

Gli utenti da mobile hanno esigenze diverse rispetto agli utenti desktop. Essi richiedono informazioni veloci e in piccole porzioni digeribili. Gli utenti da mobile devono essere coinvolti in un’esperienza di ricerca interna molto efficiente rispetto alla classica visione da Desktop.

2. Ottimizzare le conversioni da mobile

Il contenuto e la struttura del sito devono essere ben pensati a raccontare ai visitatori quello che vuoi che facciano successivamente (call to action). Il percorso per l’acquisto o la richiesta deve essere chiara e di facile accesso. La ricerca mostra che gli utenti di telefonia mobile sono più propensi a prendere decisioni di acquisto / richiesta di impulso. Avendo un sito web per cellulari, si è in grado di coinvolgere meglio i visitatori e sfruttare tali decisioni di impulso.

sito ottimizzato su cellulari

3. Ridurre Frequenza di rimbalzo, Aumentare la tua sessione Durata media

Contenuto e caratteristiche che sembrano grandi su un desktop potrebbero non funzionare così bene su un dispositivo mobile. Per esempio; il numero di elementi sul tuo sito web risponde a un’azione rollover? Questo non funziona su un dispositivo mobile in cui tocco è il metodo di navigazione.

Alcuni contenuti potrebbero addirittura essere illeggibile o troppo lunghi per un utente mobile. Se gli utenti devono utilizzare lo zoom per accedere alle informazioni, presto abbandoneranno il sito. Se il vostro sito non è ottimizzato per il mobile professionalmente, la frequenza di rimbalzo sui dispositivi mobili sarà sicuramente elevatissima.

Rendendo il sito web mobile, non si farà altro che ridurre la frequenza di rimbalzo, aumentando così la durata media per sessione.

4. Il Mobile Friendly Ottiene Più Traffico

Nel 2014 l’utilizzo mobile ha superato l’utilizzo del desktop durante la navigazione internet. Questa tendenza continua a crescere e avere il vostro sito web ottimizzato per dispositivi mobili aiuterà i visitatori ad utilizzare il vostro sito web. Se vuoi ottenere più traffico, se vuoi salire di posizione sulla ricerca di Google e se vuoi che i tuoi potenziali clienti restino sul tuo sito web, aggiorna subito il template del tuo sito web.

5. Massimizza il potenziale per il Marketing

Se hai pensato di investire un determinato budget per il marketing, la prima mossa da fare è sicuramente quella di rendere il tuo sito web mobile per diversi motivi (oltre già a quelli elencati sopra):

  1. Con un sito web per cellulari, l’utente che si ritrova sul tuo sito e non deve ‘zoomare’ per leggere i contenuti da te sponsorizzati, sicuramente tu avrai una possibilità in più di trasformarlo in cliente.
  2. Includi la newsletter ‘above the fold’ oppure tramite un popup che si apre dopo il 70% di scroll del sito.
  3. Crea una Landing Page responsive con pulsanti per le call to action o per le iscrizioni o compilazioni di modulo contatti.

E tu hai ancora un Sito non ottimizzato per dispositivi mobili? ? ?

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